Corsi di primo livello

NEWS: 30° Corso di primo livello 2024
30° Corso di Primo Livello di Speleologia 2024. Da aprile a maggio 2024.   Scarica il programma    

Le escursioni e uscite facoltative non fanno parte del programma ufficiale del corso, quindi, potranno subire modifiche e/o cancellazioni. I partecipanti sono tenuti a presentare certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, e presentare domanda di iscrizione almeno sette giorni prima dell’inizio del corso. Per i minori di 18 anni è necessaria anche l’autorizzazione scritta dei genitori. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CARS, in via Mazzini n. 25 – Altamura (Ba). Le escursioni saranno effettuate con attrezzature speleologiche messe a disposizione dalla Scuola di Speleologia.

INFORMAZIONI

La Scuola di Speleologia di Altamura svolge una volta all’anno il corso di introduzione alla speleologia omologato dalla CNSS-SSI presso il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.La scuola di Altamura può contare su validi istruttori esperti di tecnica e di teoria, su ampia disponibilità di materiali e attrezzature e, infine, sulla presenza nelle vicinanze di grotte e pareti rocciose dove svolgere le esercitazioni.

I corsi prevedono generalmente cinque esercitazioni pratiche ed altrettante lezioni di teoria e tecnica che trattano i seguenti argomenti:

  • Storia ed organizzazione della ricerca speleologica;
  • Carsismo e speleogenesi;
  • Tecniche e materiali di progressione;
  • Prevenzione degli incidenti e soccorso in grotta;
  • Cartografia, topografia e fotografia;
  • Ecologia, paleontologia, archeologia e biologia in grotta.

Le lezioni teoriche si tengono la sera dei giorni prefestivi mentre i giorni festivi sono dedicati alle escursioni. La frequenza dei corsi è occasione unica per vivere momenti di intensa amicizia e per visitare luoghi di grande fascino. Le emozioni e il divertimento e sono assicurati.


Il corso di speleologia spazia dai settori della tecnica e della documentazione alla ricerca esplorativa e scientifica, con programmi e supporti didattici uniformati in tutta Italia, ed ha come obiettivi principali l’apprendimento:

  • delle norme di sicurezza per la prevenzione degli incidenti in grotta;
  • le norme di rispetto ambientale (per la tutela delle grotte, delle aree carsiche e dell’ambiente in genere);
  • le tecniche fondamentali per progredire in grotta con persone più esperte;

Alla fine del corso sarai all’inizio di un lungo cammino nel mondo dell’esplorazione e della ricerca che faremo pian piano tutti insieme e che ti porterà a migliorarti di uscita in uscita. Alla fine del corso, deciderai se chiedere di diventare socio effettivo del CARS.

CERTIFICATO MEDICO

Al modulo di iscrizione è necessario allegare un certificato medico dichiarante l’idoneità a praticare l’attività sportiva non agonistica. Senza certificato medico non è valida l’assicurazione quindi niente grotta.

MATERIALI DA PROVVEDERE A CURA DEGLI ISCRITTI

Tutte le attrezzature necessarie per la progressione in grotta vengono messe a disposizione dal CARS il corsista deve portare (oltre a se stesso):

  • una tuta intera in cotone del tipo “da meccanico”;
  • stivali in gomma o scarponi da trekking;
  • guanti da carpentiere;
  • abiti comodi e caldi da indossare sotto la tuta;
  • un K-Way da portare con se per indossarlo durante le pause;
  • un berretto (di lana) da indossare sotto il casco durante le pause;
  • una busta di plastica capiente (tipo quelle per rifiuti);
  • … il perchè di tutto questo te lo spiegheremo se parteciperai al corso…

RESPONSABILITA’

Il CARS, pur adottando tutte le necessarie precauzioni, dopo aver fornito tutte le informazioni sui rischi legati alla pratica speleologica, viene esonerato dal corsista da ogni responsabilità per eventuali danni che lo stesso dovesse causare e/o subire alla sua persona, alle sue cose, a terzi e alle loro cose durante lo svolgimento del corso. I partecipanti sono tenuti ad osservare rigorosamente tutte le indicazioni degli istruttori, ed al rispetto del regolamento interno. Il CARS si riserva di allontanare dalle uscite pratiche gli eventuali partecipanti ritenuti non idonei, senza riconoscere nessuna restituzione della quota di iscrizione

Tutti i partecipanti ai corsi CNSS-SSI (compresi gli aiuto/istruttori e gli istruttori) sono coperti da assicurazione infortuni, mediante polizze assicurative SSI o equipollenti.

DOMANDE FREQUENTI

Tutti possono fare un corso di speleologia?
Si, nella misura in cui tutti possono andare in palestra, in bicicletta, arrampicarsi su di un albero o fare qualunque attività che richieda un discreto sforzo fisico. Per questo chiediamo anche un certificato del tuo medico per svolgere attività fisica a livello non agonistico.


Sono stato a visitare le grotte di Castellana Grotte, il corso è una cosa simile?
Non proprio. Le Grotte di Castellana Grotte, almeno quella parte che hai visitato è attrezzata con passerelle, le grotte dove andremo noi non lo sono, ci muoveremo a contatto con la roccia oppure utilizzando delle corde per superare dislivelli verticali.


È pericoloso andare in grotta?
Generalmente no. Certo è che la grotta non lascia molto spazio agli errori nei quali i suoi visitatori possono incorrere.
I corsi di speleologia sono strutturati in maniera tale che il rischio di un incidente diventa pura speculazione teorica.
Oggi i materiali sono molto più sicuri di alcuni anni fa, gli speleologi, forse meno resistenti fisicamente di quelli di una volta, ma certo più avveduti quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Sicuri che c’è sempre aria?
Sì, in grotta c’è sempre un ricircolo d’aria che permette un adeguato ricambio. Esistono grotte con esalazioni solfuree e di CO2 ma le evitiamo accuratamente.

Soffro gli ambienti piccoli e stretti, mi sentirò male in grotta?
Qualsiasi individuo soffrirebbe in ambienti piccoli e stretti. Tutti quanti abbiamo provato, almeno una volta, l’ebrezza di nasconderci sotto il letto o di uscire dalla portiera dell’automobile imbottigliata in un parcheggio stretto.
Generalmente esistono grotte con brevi passaggi stretti, non grotte strette, che comunque vengono tranquillamente affrontati dallo speleologo. Le grotte che verranno visitate durante il corso non sono “grotte strette” proprio per abituare ed allenare il corsista gradatamente a superare ostacoli del genere.

E chi soffre di vertigini… può venire in grotta?
Certo è un ottimo modo per vincerle.
In generale, comunque, l’altezza a chi più e chi meno crea problemi. Nelle esercitazioni all’aperto, sulle pareti delle gravine, saremo appesi nel vuoto, sempre in sicurezza si intende, ed una volta acquisita fiducia nel materiale tecnico ti sentirai sempre più a tuo agio fino a non provare più, o quasi, la vertigine. Il vantaggio in grotta è che è buio e che quindi oltre i cinque /sei metri non si vede niente, neppure la base dei pozzi.

È sempre buio in grotta?
In grotta non è che sia buio… di più. Qui ed in pochi altri posti potrai provare l’esperienza del buio assoluto. Non capirai neppure se hai gli occhi aperti o chiusi…

Fa tanto freddo?
Di solito no, almeno finché ci muoviamo. Infatti, in grotta ci si muove lentamente ma costantemente anche per non freddarsi. Nelle attese di qualche minuto torna comoda una cortinese o k-way. Comunque, per essere più scientifici in grotta abbiamo un’umidità del 100% e una temperatura costante che non è altro che la temperatura annuale media esterna.

Ma finito il corso se volessi continuare ad andare in grotta?
Niente di più semplice, diventando socio del CARS potrai utilizzare l’attrezzatura del gruppo finché non deciderai di acquistarne una tua personale e partecipare così alle “uscite” di gruppo.

Torna in alto