Associazione

 Il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche è una associazione senza scopi di lucro fondata nel 1950. Tra i gruppi speleologici pugliesi è quello di più antica formazione, uno dei primi in Italia. Nasceva all’indomani dell’apertura al pubblico delle Grotte di Castellana, la cui straordinaria bellezza aveva destato curiosità ed interesse per le grotte e per la speleologia in genere.

Il territorio murgiano, che presenta aspetti interessanti per la sua natura carsica, il Pulo e la presenza nel sottosuolo del territorio Altamurano di numerose cavità tutte ancora da esplorare, determinò nei fatti l’esigenza e la volontà di istituire un centro che potesse soddisfare tali aspettative di studio e di ricerca.

I primi anni del C.A.R.S. furono caratterizzati da una intensa attività di esplorazione, che portò alla scoperta di numerose grotte anche di rara bellezza, e alla ricerca di grotte di cui si conosceva nome e storia ma di cui se ne erano perse le tracce.

Furono proprio queste scoperte e l’entusiasmo della ricerca a far sì che la Speleologia avesse un ruolo importante nella comunità Altamurana.

E’ con entusiasmo il C.A.R.S. condivide con altri la passione alla Speleologia, alla natura che ci circonda in superfice ma soprattutto nelle sue profondità.

Ancora oggi il C.A.R.S. si occupa prevalentemente di speleologia, di ricerca, di salvaguardia dell’ambiente e di beni di interesse mondiale, alla formazione di nuovi speleologi e alla pubblicazioni di volumi per ampliare la conoscenza del sottosuolo.

Torna in alto