www.carsismo.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Spelaion 2007 l'organizzazione

E-mail Stampa PDF

Spelaion 2007

XII Incontro Regionale della Speleologia Pugliese
Altamura 7, 8 e 9 dicembre 2007


L'organizzazione di Spelaion è curata a turno dai gruppi speleologici, con la supervisione della Federazione Speleologica Pugliese.
Quest'anno la regia tocca al CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.

Il periodo di svolgimento di SPELAION 2007 è previsto per i giorni 7, 8 e 9 Dicembre 2007 (venerdì-domenica) ad Altamura (BA), secondo un calendario ed un programma che è, comprensibilmente, ancora in via di definizione.

La bozza di programma prevede nel pomeriggio di Venerdì 7 dicembre l'arrivo degli ospiti, l'apertura delle iscrizioni e l’inaugurazione di una mostra a tema speleologico.

Il giorno successivo sabato 8 Dicembre sono previste dalla mattina fino a tutta l'intera serata l'esposizione di relazioni scientifiche, comunicazioni dei gruppi e proiezioni audiovisive;

Saranno allestiti spazi espositivi per i lavori che i gruppi presenteranno (sezione poster).

Seguirà una cena sociale presso una masseria tipica dell’agro altamurano cui bisognerà prenotarsi entro il mezzogiorno.

Il giorno seguente (Domenica 9 dicembre) è prevista una escursione con visita guidata al sito della grotta di Lamalunga nel cui interno è custodito il reperto dell’Uomo di Altamura, dove verranno illustrati i risultati delle realizzazioni di infrastrutturazione tecnologica della grotta per lo studio e la fruizione dell'ambiente ipogeo in sede remota, nonché una escursione alla Cava dei Dinosauri.

Congiuntamente si terrà l’assemblea della Federazione Speleologica Pugliese. La chiusura dei lavori avverrà nel pomeriggio.

Obiettivo principale è la documentazione e pubblicazione degli atti sulle relazioni presentate.

E’ opportuno che i singoli gruppi inizino a comunicare quanto prima la loro partecipazione per poterci permettere di organizzare al meglio questo appuntamento di SPELAION 2007.