www.carsismo.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Spelaion 2000 in principio c'era il CARS

E-mail Stampa PDF

Spelaion 2000

5° Incontro Regionale della Speleologia Pugliese
Altamura 1 - 3 dicembre 2000


Nasceva cinquant'anni fa, il 16 gennaio 1950.
Il CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche per opera di tredici persone che evidentemente non erano superstiziose. E a ragione se si valutano i meravigliosi risultati ottenuti in questo primo mezzo secolo di vita. Tra quelli operanti in Puglia, il CARS è il gruppo speleologico di più antica fondazione.

In tutti questi anni numerose sono state le scoperte effettuate: dalla esplorazione della Grave di Faraualla (in collaborazione con la Commissione Boegan), alla più recente scoperta della Grotta di Lamalunga che custodisce i resti del famoso Uomo di Altamura.

Una mostra storico-documentaria, allestita in occasione di Spelaion2000, attraverso la narrazione della storia del CARS illustra la storia della speleologia dagli anni 50 ad oggi.

Per l'anno duemila l'appuntamento di Spelaion, il raduno dei gruppi speleologici della Puglia (e di quelli che hanno svolto attività sulla nostra regione), viene organizzato dal CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche, che nell'occasione, celebra anche il 50° anniversario della sua fondazione.
Spelaion è una iniziativa della Federazione Speleologica Pugliese ed è una occasione di incontro per gli speleologi pugliesi, oltre che una opportunità di divulgazione della attività speleologica.

Mostre, riunioni, proiezioni, relazioni scientifiche, escursioni e... incontri conviviali saranno i motivi di questa tre giorni speleologica altamurana.
Siete tutti invitati. Non mancate!...Per il vostro bene.