www.carsismo.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Regolamento Corso I Livello

E-mail Stampa PDF

Art. 1 - La Scuola di Speleologia di Altamura organizza il Corso di Speleologia di 1° livello, omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, allo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche per l'avviamento all'attività e alla ricerca speleologica.

Art. 2 - Gli istruttori di speleologia, gli istruttori di tecnica e gli aiuto istruttori sono iscritti nel registro regionale ed in quello nazionale della CNSS-SSI.

Art. 3 - Al corso possono partecipare tutti gli interessati in possesso dei seguenti requisiti:
. a) età non inferiore a 15 (quindici) anni;
. b) idoneità all'attività sportiva non agonistica, attestata da un certificato medico;
. c) consenso scritto dei genitori o di chi ne fa le veci per i minorenni.

Art. 4 - La quota di iscrizione e partecipazione comprende la dispensa delle lezioni teoriche, l'utilizzo del materiale speleologico, l'assicurazione per le uscite in palestra di roccia e in grotta.

Art. 5 - La domanda di iscrizione dovrà pervenire, unitamente alla quota di iscrizione, alla segreteria del CARS prima dell'inizio del corso.

Art. 6 - Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CARS. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno in parete o in grotta. Gli allievi, in base alla preparazione tecnica raggiunta, potranno essere divisi in gruppi diversi a insindacabile giudizio del Direttore del corso.

Art. 7 - Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno frequentato le esercitazioni.

Art. 8 - La direzione del corso si riserva di apportare variazioni al programma qualora se ne presenti la necessità.

Art. 9 -
La direzione del corso si prodigherà per garantire la massima sicurezza durante le esercitazioni pratiche. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose durante le esercitazioni in grotta e in palestra di roccia.

Art. 10 -
I partecipanti dovranno presentare il certificato medico di idoneità fisica per attività sportiva non agonistica entro la data della prima esercitazione pratica.