www.carsismo.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ricerche Speleologiche

E-mail Stampa PDF

Non è semplice sintetizzare in modo efficace, nelle poche righe destinate all'editoriale di apertura, tutti gli obiettivi, le finalità e le motivazioni, che hanno spinto il nostro Centro ad intraprendere un'avventura impegnativa quale quella di dar vita ad un periodico di informazione scientifica. La cosa non è comunque un'esperienza del tutto nuova al CARS: fu infatti nel 1979 che Italo Rizzi, socio e Presidente del CARS in quegli anni, avviò una iniziativa analoga a quella che oggi stiamo intraprendendo, con la pubblicazione di “CARS Notizie - Bollettino del Centro Altamurano Ricerche Speleologiche” ideato a cadenza trimestrale, ed in distribuzione gratuita a soci e simpatizzanti del CARS.
L’esperienza fu però assai breve poiché della rivista ne furono pubblicati solo pochi numeri, probabilmente a causa delle difficoltà -comuni anche ai nostri giorni- che caratterizzano tali coraggiose iniziative, prime fra tutte quelle di carattere economico. Per diversi anni, anche di recente, prima di lasciarci, il nostro socio e compianto Italo Rizzi propose di ritentare l’impresa tanto che, alla fine, abbiamo deciso di dare seguito ai nostri propositi.

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere sono diversi, primo fra i quali quello di offrire un contributo alla documentazione degli studi e delle ricerche svolte in campo speleologico poiché ,come spesso capita, della gran parte dell’attività che tanti speleologi svolgono in modo incessante spinti dall’entusiasmo che li caratterizza (ed alle cui ricerche dedicano gran parte del proprio tempo e della loro vita), sovente non resta testimonianza duratura. Persino all’interno del nostro Centro che ha ormai 57 anni di vita, poco o nulla resta agli atti dell’enorme e tenace lavoro svolto dai numerosi speleologi che nel tempo si sono avvicendati. In ogni caso riteniamo che l’attività di documentazione non debba rimanere memoria storica o patrimonio del solo CARS: attraverso la divulgazione, che costituisce il nostro secondo obiettivo, miriamo a far condividere quanto più possibile i risultati raggiunti dalle attività di ricerca che con tanto sforzo vengono realizzate. “Ricerche Speleologiche” nasce come periodico di informazione scientifica del CARS, ma è aperto al contributo di tutti coloro i quali -anche al di fuori del nostro Centro- vorranno collaborarvi.

Il periodico si occuperà di tutto quanto ruota intorno al carsismo ed alla speleologia: lavori scientifici e ricerche nel campo della geologia, della speleologia, della topografia, della biospeleologia, dell’archeologia e paleontologia, della difesa ambientale, del diritto, della storia delle speleologia e delle ricerche speleologiche a carattere propriamente esplorativo. Una rubrica riservata a brevi comunicazioni su fatti, iniziative, attività e ricerche in corso, informazioni sulla vita del Centro e delle attività speleologiche in genere, verrà intitolata “CARS-Notizie”, appunto la denominazione del primo periodico del CARS fondato da Italo Rizzi, quale doveroso tributo di memoria e riconoscimento al nostro compianto Italo che resta ancor oggi, per tutti, un esempio di dedizione.