www.carsismo.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Statuto

E-mail Stampa PDF

Stralcio dello statuto dell'Associazione

L'Associazione è un ente non commerciale ai sensi di quanto disposto dal D.lvo 460/97 e successive modificazioni e/o integrazioni, è apartitica, e non persegue fini economici, e di lucro, non ha origine né vincoli politici, né può svolgere attività politica.

L'Associazione opera sul territorio regionale, nazionale ed in campo estero ove le ragioni dell'attività istituzionale intrapresa lo richiedano.
Essa ha per scopo:

La progettazione, l'organizzazione e l'esecuzione di studi e ricerche in campo speleologico relativi a grotte, voragini cavità naturali e qualsiasi altro fenomeno carsico di superficie ed ipogeo, sotto l'aspetto geologico, biologico, archeologicio e paleontologico, naturalistico ed ambientale, compresi studi e ricerche nel campo della speleologia urbana.

L'esecuzione di ricerche, esplorazioni, rilevamenti topografici, cartografie tematiche, acquisizione e diffusione di documentazione fotografica, indagini geognostiche, mineralogiche, chimico-fisiche, biologiche, monitoraggio ambientale, rilevi cine-fotografici, raccolta di reperti a fini scientifici non in contrasto con la legge (quando ciò non depauperi o danneggi l'ambiente), l'osservazione e la raccolta di quanto possa essere utile per conoscere gli aspetti idro-geologici, geomorfologici e naturalistici del territorio.

La promozione, l'incentivazione e la diffusione, anche attraverso l'organizzazione di conferenze, convegni, seminari, mostre, a mezzo di pubblicazioni editoriali di qualsiasi genere (documentari, pubblicazioni, cd-rom e siti web), e di ogni altra iniziativa tendente alla conoscenza, alla valorizzazione, alla salvaguardia e tutela del patrimonio carsico e naturalistico in genere, e di tutto ciò che possa suscitare interesse per l'osservazione e lo studio della natura.

L'espletamento di attività di supporto e consulenza (tecnica e scientifica) e collaborazione professionale nei confronti di Università, Amministrazioni dello Stato, Enti pubblici, privati, sia con proprie iniziative o su formali incarichi, stipulando all'uopo apposite convenzioni.

La formulazione e proposizione autonoma di progetti di ricerca, studio, tutela, valorizzazione e fruizione di ambienti carsici e siti di interesse speleologico e strutture correlate.

La valorizzazione del proprio patrimonio storico-archivistico, bibliografico e le collezioni museali.

La partecipazione ed adesione ad organismi ed istituzioni culturali del territorio nazionale ed estero.

Istituzione, costituzione ed organizzazione di scuole e corsi di speleologia omologati dalla Società Speleologica Italiana e dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia, o riconosciuti da altri organismi.

Svolgimento di altre attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado ivi compresa l'alta formazione, nonché la promozione e gestione di corsi formazione professionale nel proprio settore di competenza.

L'Associazione aderisce alla Società Speleologica Italiana ed alla Federazione Speleologica Pugliese osservando, praticando ed eseguendo tutte le discipline, regolamenti, disposizioni e norme che le citate istituzioni e lo Stato applicano.

L'Associazione s'impegna a sviluppare al massimo la collaborazione con gli altri gruppi speleologici, a promuovere l'aggiornamento nel proprio campo di attività, attraverso la partecipazione ad incontri, seminari, convegni, e curando l'implementazione e l'aggiornamento del proprio patrimonio bibliografico e pubblicazioni editoriali in genere.

L'Associazione si propone inoltre di armonizzare la sua attività con quella di altre associazioni ed enti culturali aventi finalità similari.

Si impegna altresì al confronto ed alla collaborazione con tutte le istituzioni politiche e sociali per sostenere e Sviluppare le finalità sopra esposte.