www.carsismo.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

60 anni del Cars

E-mail Stampa PDF

60 anni Cars

sabato 26 giugno 2010 - domenica 27 giugno 2010

Il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche si costituisce nel 1950, rappresentando uno dei gruppi speleologici più antichi d’Italia, quasi a coincidere con la prima evoluzione delle tecniche esplorative.

Molte generazioni di speleologici si sono susseguite. Squadre affiatate e allenate hanno utilizzato tecniche d’avanzamento in grotta con il supporto di nuovi materiali: scalette fatte con sottili cavi d’acciaio e pioli d’alluminio, corde in nylon, morbide e robuste. Dopo gli anni settanta, la tecnica speleologica ha subito un’evoluzione epocale: le scale sono state relegate tra i pezzi da museo, e nei pozzi si utilizzano solo le corde.

Gli speleologi del CARS, accomunati da viva passione e curiosità verso il mondo ipogeo, sono impegnati nelle esplorazioni sul nostro territorio e, con altre realtà speleologiche, anche al di là della nostra Murgia fino ad esperienze all’estero.

In questa occasione, noi speleologi vogliamo onorare quelli che ci hanno preceduto con una festa-convegno per raccontare e celebrare 60 anni di attività del CARS.
Ci auspichiamo di continuare a calcare per lungo tempo le meraviglie sotterranee, consapevoli di questo privilegio, con l’obiettivo di coinvolgere e creare nuove generazioni di speleologi affinché la bellissima avventura del CARS duri nel tempo.
E tu ci sarai?

iconapdfScarica la brochure di 60 anni del Cars

iconapdfScarica la brochure di 60 anni del Cars "Storia Antica"

iconapdfScarica la brochure di 60 anni del Cars "Storia Moderna"